Instagram

Seguici su:

birra all'oliva cellina

L’arte di servire la birra

Una rinnovata cultura della birra e la diffusione, negli ultimi anni, di diverse birre artigianali, tra cui la nostra birra Cellina, ha permesso di dare molta più attenzione alle modalità con cui la birra viene servita.
Servire la birra è un’arte e per apprezzarne a pieno il gusto è importante non trascurare alcuni semplici ma fondamentali dettagli.

 

1. Scegliere il bicchiere giusto

Così come per il vino, anche la birra, per esaltare le sue proprietà organolettiche, necessita di un bicchiere adatto. Non è importante solo la forma, ma anche la trasparenza e lo spessore del vetro del bicchiere.
Le birre Weiss dovrebbero essere servite in calici alti e stretti con una parte superiore più larga, utile a raccogliere la corposa schiuma e lasciare all’olfatto le sue note fruttate.
Per le Pilsner invece il calice è stretto ma svasato nella sua parte alta, per esaltare l’effervescenza
Le Lager prediligono un bicchiere a tulipano piccolo, per favorire l’esaltazione degli aromi e il corposo strato di schiuma.

 

2. Sciacquare il bicchiere

La buona prassi di sciacquare il bicchiere con acqua fredda prima di versare la birra nasce dalla necessità di evitare un qualunque tipo di sbalzo termico. La birra dovrebbe essere servita a basse temperature, per cui è importante che anche il vetro del bicchiere sia raffreddato dal getto d’acqua.

 

3. Inclinare il bicchiere

Quando si versa la birra il bicchiere viene leggermente inclinato, questo gesto è utile a convogliare la schiuma nella parte alta del bicchiere ed evitare che essa si depositi sul fondo o sulle pareti.
In tempi antichi la birra veniva servita in boccali di ceramica, utili certamente a mantenere la giusta temperatura della bevanda, ma che sminuivano l’esperienza visiva.
Nel XIX secolo l’abolizione di una pesante tassa sul vetro facilitò la diffusione dei bicchieri trasparenti. Il vantaggio di servire la birra in bicchieri di vetro è anche quello di esaltarne le proprietà cromatiche, un bel bicchiere di birra Cellina restituirà alla vostra vista un colore ambrato, bello da vedere e da gustare.

Commenta